Chi sono e perchè il Sito Web
Mi chiamo Laura Petrocchi, classe 1997 con origini umbre, nel cuore verde d'Italia.
​
Ho iniziato a fare pirografia nel 2017 grazie ad un amico, quando mi ha prestato un pirografo del quale non faceva alcun utilizzo. Allora già facevo ritrattistica realistica, e durante gli anni di università segnati dal COVID-19 e dalla quarantena, la pirografia è stata una scoperta e, al contempo, una terapia.
​
Dopo un periodo di sperimentazione tecnica di due anni, ho trovato uno stile pirografico idoneo a lavorare da foto, su commissione e non.
Il sito web è stato una conseuenza ella mia crescita artistica, in quanto indispensabile per descrivere al meglio i miei lavori e come opero.
​
Infine, "Laura's Pyro" è un modo per farmi conoscere sia come artista che come persona, per rendere partecipe chi mi segue della mia storia e della mia passione e per dare la possibilità di costruire insieme qualcosa di unico e originale!
Formazione
Nel 2016 ho conseguito il diploma di liceo artistico. In quegli anni, ho acquisito le basi grafico-pittoriche inerenti al realismo e alle tecniche tradizionali maggiormente diffuse.
​
La pirografia è arrivata successivamente e, più che sul realismo, ho dovuto lavorare per diverso tempo sul riconoscimento e l'utilizzo dei materiali e delle tecniche adatte per riprodurre delle immagini.
​
Tutto questo si è svolto in parallelo con la formazione universitaria in Psicologia Clinica, conclusasi nel 2021.
​
Da quel momento ho intrapreso diverse strade nel mondo della formazione e del lavoro, mantenendo sempre uno spazio idoneo per la produzione artistica.
​
Ad oggi, dopo innumerevoli errori e passi falsi, ma anche soddisfazioni e incoraggiamenti, sto svolgendo questa attività in maniera autonoma, parallelamente ad un percorso di formazione in ambito psicologico.
​
Insomma, le due strade non si sono mai del tutto annullate, bensì si sviluppano parallelamente.
​
Credo fortemente nei concetti di flessibilità e di molteplicità, di sviluppo e crescita personale. Entrambe le discipline nelle quali mi sono formata, mi insegnano quotidianamente l'importanza di questi aspetti.
​